Agricom riutilizza gli ex-prodotti

dell’industria alimentare.

Un’opportunità per te e l’ambiente

RISORSA?

SCARTO O

Entro il 2030 tutte le aziende sono chiamate a ridurre in modo sostanziale la produzione di scarti e rifiuti. Ogni azienda dovrà rimettere in circolo tutto ciò che può essere riutilizzato. La Commissione Europea proporrà obiettivi giuridicamente vincolanti per ridurre gli sprechi alimentari. Prevenzione, riduzione, riciclo e riutilizzo diventeranno un imperativo.

Agricom è al fianco dei produttori di alimenti e cereali che vogliono diventare virtuosi, offrendo alle industrie soluzioni coerenti e sostenibili per la gestione dei loro scarti. La possibilità di riutilizzare una risorsa è un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile. Riutilizzare gli alimenti significa risparmiare energia, migliorare lo stato qualitativo del suolo, dell’acqua, dell’aria e al contempo evitare gli sprechi. L’Unione Europea lo considera un vero esempio di efficienza nel modo dell’economia circolare perché assicura soluzioni vantaggiose per tutti, incluso per l’ambiente.

Vantaggi

  • Convenienza economica, evitando spese di smaltimento

  • Semplificazione documentale, eliminando i formulari

  • Servizio trasparente per tutta la filiera, con sistemi certificati

  • Logistica efficace, con un servizio sicuro e puntuale

  • Miglioramento delle performance ambientali e reputazionali

Tutte le aziende agroalimentari possono richiedere una consulenza per il ritiro dei propri sfridi ed eccedenze. Anche un piccolo gesto può fare una grande differenza quando si parla del rispetto dell’ambiente. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Gli Ex-Prodotti Alimentari

La definizione di ex-prodotti alimentari ci è data dal Reg. Ce 68/2013, in cui sono definiti come il risultato della produzione di altri prodotti alimentari che non possono essere destinati al mercato – per motivi commerciali come le eccedenze di produzione, o le non conformità di natura estetica o per motivi logistici – ma che non comportano rischio per la salute pubblica o degli animali.

Le Linea guida ex prodotti alimentari da destinare alla mangimistica redatte dall’Unione Italiana Food evidenziano come tutto ciò che ancora possiede una residua utilità non debba essere smaltito in discarica bensì sia recuperato e reintrodotto nel sistema economico. Le linee guida danno anche tutti i riferimenti normativi ed indicano le documentazioni necessarie per operare nei limiti della legge.

Grazie alla cessione dei loro ex-prodotti i nostri partner contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2.4 | 12.3 | 12.5

© Copyright | Agricom 2020