SUSTAINABILITY MANAGER. Tra Innovazione e nuovi Business

Un ruolo strategico per tutta la filiera

Il sustainability manager può ricoprire un ruolo strategico per traghettare le aziende su due percorsi: innovazione (leverage) e nuove idee di business, per creare delle nuove opportunità  per la propria azienda ma anche, e soprattutto, per i clienti e fornitori della propria filiera. Si stimolano così soluzioni sostenibili per far crescere e diversificare il proprio business.

Formare per performare

Per cambiare ci vuole tempo, ed ecco quando un sustainability manager può fare la differenza. Per esempio, passare da un modello lineare a circolare è come affrontare un mare ignoto. Come per tutte le discipline, sta al manager acquisire conoscenze indispensabili prima di salpare. In questa fase, portare a bordo un ente di ricerca può essere l’investimento giusto.

Condividere per crescere

Le conoscenze vanno poi tempestivamente condivise con tutti gli attori coinvolti nella filiera. Questa fase è fondamentale per crescere insieme, migliorando le competenze e la consapevolezza di tutta la compagnia. Quando tutte le parti coinvolte comprendono la potenza delle proprie scelte e si sono addestrate a lavorare insieme, diventa più semplice per raggiungere obiettivi di sostenibilità comuni, per introdurre nuove pratiche ed infine, si spera, per ottimizzare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale di tutta la filiera.

Innovare per rispondere alle domande dei nostri consumatori

I nostri clienti sono sempre più attenti alla sostenibilità e cercano prodotti e servizi che riflettano valori ambientali e sociali. Un personale formato sulla sostenibilità e dotato degli strumenti adatti per misurarla possono contribuire a soddisfare anche questa domanda crescente. Un piano strategico condiviso è il secondo passo per trovare nuove soluzioni e creare così opportunità di diversificazione di business.

La sostenibilità non è solo una responsabilità etica, ma anche una strategia vincente per migliorare l’efficienza, la competitività e la reputazione aziendale. Ecco come la sostenibilità diviene, di fatto, realmente e “obbligatoriamente” parte della strategia di impresa.