UN NUOVO BREVETTO
La VuotaVasetti per il recupero di materiale organico in vasi
Agricom brevetta la “𝗩𝘂𝗼𝘁𝗮𝗩𝗮𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶” un macchinario originale per il #recupero di materiale organico in vasi. “Con questo progetto, ci siamo messi al fianco di tutti i produttori di alimenti in un’ottica di filiera, offrendo loro una soluzione che si è tradotta nella creazione di un macchinario unico nel suo genere. Ora siamo in grado di aprire i vasetti, recuperarne il contenuto e trasformarlo in mangimi circolari di alta qualità” – spiega l’AU di Agricom Giorgio Daniel.
Non solo, la sostanza organica filtrata dopo il ciclo di lavaggio viene a sua volta re-immessa nel ciclo delle biomasse ad uso energetico. I vasi ed i coperchi, sia di metallo che di plastica, i cartoni e gli estensibili recuperati, grazie ad #aziende specializzate troveranno nuova vita come contenitori in vetro (bottiglie e vasetti), metallo e altri materiali riciclati. Ed ecco che, una #sfida lanciata da una grossa azienda produttrice di marmellate, partner di Agricom, è stata colta senza indugi come un’opportunità e testare le competenze tecnologiche del comparto Ricerca e Sviluppo di Agricom: AgricomLab.
…E l’innovazione continua, entro il 2030 tutte le aziende del settore #agroalimentare sono chiamate a ridurre in modo sostanziale la produzione di #scarti e #rifiuti. Agricom sarà al fianco delle aziende che vorranno reimmettere in circolo tutto ciò che può essere riutilizzato. Prevenzione, riduzione, riutilizzo e riciclo diventeranno un imperativo. Riutilizzare #alimenti significa risparmiare energia, migliorare lo stato qualitativo del suolo, dell’acqua, dell’aria ed evitare gli sprechi.
Guarda il video della creazione di questo macchinario
#agricom #innovazione #sviluppo #sdg9 #sdg12 #sostenibilità #circulareconomy #sustainability