Agricom e l’ecodesign
La Direttiva 2009/125/CE relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia è riconosciuta parte integrante del programma della Commissione Clean energy for all Europeans e parte fondamentale del #EUActionPlaonaCircularEconomy.
La direttiva oltre ad essersi concentrata sulla fase di miglioramento dell’efficenza energetica, delle emissioni sonore, del consumo di acqua ecc. è proiettata all’ #ecodesign del futuro in materia di riciclabilità dei prodotti. Siamo felici di constatare questo forte slancio verso dei valori fondamentali quali il rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità che, da sempre, stanno alla base della nostra missione.
La chiave è l’ecodesign, ovvero la progettazione ecocompatibile, principio cardine dell’economia circolare che prevede che il bene prodotto sia impattante al minimo sul pianeta, il che coinvolge la progettazione ma anche la scelta dei materiali, l’energia utilizzata per produrre i beni, la loro durabilità nel tempo, fino al riciclo e al riutilizzo come materie prime seconde.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!