Earth overshoot day 2022
Ogni anno il #GlobalFootprintNetwork calcola il numero di giorni che la #biocapacità della #Terra può fornire all’ #improntaecologica dell’umanità. L’ #EarthOvershootDay viene calcolato dividendo la biocapacità del pianeta (la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare in quell’anno) per l’impronta ecologica dell’umanità (la domanda dell’umanità per quell’anno). Questo rapporto viene moltiplicato per 365 per ottenere la data in cui viene raggiunto l’Earth Overshoot Day:
Il 15 maggio scorso è stato il giorno in cui l’ #Italia ha terminato le risorse ecologiche a sua disposizione per il 2022 (13 maggio nel 2021).
Se tutti gli abitanti del pianeta #Terra vivessero come noi italiani, servirebbero 2,7 pianeti per sostenere l’intera popolazione mondiale. Complessivamente noi terresti stiamo utilizzando 1,7 pianeti nel 2022.
Confrontati con gli altri paesi dell’Unione Europea il nostro Bel Paese si colloca nella parte alta di questa particolare classifica (7° su 27), primi tra i G7 europei.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!